PIEVARINI DI SERIE A E DI SERIE B
Chi ha provato a passeggiare lungo Via per Pontardeto dopo il tramonto si sarà di certo reso conto della differenza di illuminazione che si ha tra il tratto precedente all’incrocio con Via Beato Ercolano e quello successivo;
si passa dalla luce intensa dei nuovi potenti lampioni, al tenue bianco bagliore di quelli vecchi.
Durante l’ultima campagna elettorale l’Amministrazione uscente pensò bene di provvedere all’installazione dei nuovi lampioni, forse anche troppo luminosi (vd leggi regionali sull’inquinamento luminoso), di certo utili per viabilità e sicurezza dei pedoni, nonché sicuramente efficaci anche al fine della campagna elettorale;
l’installazione arrivò fino all’incrocio con Via Beato Ercolano, poi le elezioni arrivarono, e tutto da allora è rimasto nello stato in cui era, a dimostrazione del fatto che forse quei lampioni più che inserirsi nel contesto di un piano di illuminazione ben ragionato, sono stati più che altro una mera mossa elettorale.
Visto che il Comune ha da subito a disposizione un cospicuo avanzo di gestione (200.000 Euro circa), pensiamo che si debba porre fine a questa disparità di trattamento tra cittadini, terminando l’illuminazione di Via per Pontardeto.
1 commento:
Secondo me non è giusto mettere lampioni troppo potenti un inutile preco di energia.
Non potreste investire quei soldi nell'energia solare visti i finanziamenti dati dal nuovo decreto "conto energia"? Il comune, una volta ripresi i soldi dell'investimento, ci potrebbe guadagnare vendendo l'energia all'enel e. con quei soldi in più, potrebbe abbassare le tasse o pagare i debiti che ha.
Posta un commento