Pubblicato il programma elettorale di Pieve Fosciana per tutti.
ELEZIONI COMUNALI PIEVE FOSCIANA 15 e 16 maggio 2011
COSA PROPONIAMO PER I PROSSIMI CINQUE ANNI:
1) AMBIENTE
L’impegno sarà quello di tutelare l’ambiente in modo puntuale, continuando a valorizzare le aree ed i siti più interessanti del nostro territorio, anche dal punto di vista naturalistico, creando dei percorsi pedonali opportunamente attrezzati, con partenza dal centro storico. Si porrà la massima attenzione alle esigenze di tutela della salute dei cittadini anche per ciò che riguarda le stazioni radio-base per telefonia cellulare che dovranno essere installate solo in aree idonee e a debita distanza dalle zone residenziali.
2) SANITA’ E PRESIDIO OSPEDALIERO
La lista civica PIEVE FOSCIANA PER TUTTI sarà vigile e si batterà per una sanità efficiente e vicina alle esigenze dei cittadini, appoggiando e favorendo iniziative volte a proteggere un presidio ospedaliero sul nostro territorio. Basta con le posizioni ambigue, il nostro Comune, se saremo noi ad amministrarlo, si batterà con tutte le sue forze perché l’ipotizzato ospedale unico sorga nel nostro territorio e non dove “manovre di palazzo” vorrebbero portarlo.
3) POLITICA SOCIALE
La lista civica PIEVE FOSCIANA PER TUTTI si prefigge l’istituzione di un asilo nido; potenziamento del parco giochi per bambini del capoluogo e realizzazione di nuovi sia nelle frazioni che nel nuovo insediamento di S. Bernardino.
4) ISTRUZIONE
Ci proponiamo di sostenere finanziariamente le famiglie per quanto riguarda le spese relative all’acquisto dei libri di testo e degli strumenti didattici, anche con l’eventuale istituzione di borse di studio. Si propone di garantire un servizio trasporti sia per le scuole materna e primaria del capoluogo, che per le scuole medie inferiori, lasciando libertà di scelta a tutti gli alunni di seguire il proprio percorso scolastico.
5) ECONOMIA
Viste le difficoltà degli operatori commerciali, si dovrà rilanciare l’organizzazione di nuovi eventi commerciali, culturali, sociali; valorizzazione delle “botteghe di paese”, importante motivo di aggregazione della realtà locale, anche con l’abbattimento di alcune imposte di competenza comunale.
Verifica ed eventuale rideterminazione di nuove zone di lottizzazione, per dare la possibilità agli attuali ed eventuali nuovi imprenditori, di poter investire nel nostro territorio per creare nuove opportunità di lavoro; rilanciare il settore agricolo con iniziative, come il mercato contadino (farm market) che valorizzi i prodotti dell’Agricoltura.
6) VIABILITA’, URBANISTICA, LAVORI PUBBLICI
Riorganizzazione della viabilità a seguito del nuovo assetto che si andrà a creare con l’ultimazione della variante, in particolare di via per Pontardeto.
Riqualificazione del tratto di Statale che attraversa il nostro Comune e dei suoi incroci, come la zona InCoop, gli incroci con via della Rimembranza e via del Sillico, realizzazione di un sottopasso pedonale all'area commerciale; prestare attenzione alle strade secondarie, delle frazioni e delle diverse abitazioni più periferiche, mediante opere di asfaltatura e di messa in sicurezza; realizzazione di nuovi punti di illuminazione pubblica nel capoluogo e nelle frazioni; Realizzazione di nuove asfaltature con eventuali annessi marciapiedi, prolungamento delle reti del gas metano nelle zone ancora sprovviste.
7) CULTURA E ASSOCIAZIONISMO
La biblioteca dovrà essere integrata nelle sue dotazioni informatiche e multimediali;
Abbiamo allo studio progetti di incontri culturali, letterali, musicali che dovranno servire, anche, da veicolo per rendere vita al centro storico.
8) PARCO DELLE TERME
Riqualificazione di tutta l’area termale per creare un’isola naturale aperta al pubblico con la realizzazione di infrastrutture idonee a promuovere il nuovo concetto di “centro benessere” e cura estetica, sfruttando le proprietà benefiche delle acque sulfuree e cercando di creare nuove attività collegate, come una piscina termale o una Spa.
9) SICUREZZA
Prevedere un adeguato sistema di controlli serali e notturni nelle varie zone residenziali del paese e delle frazioni, in particolare quelle più periferiche.
10) SPORT
Si intende intervenire nella sistemazione del campo sportivo esistente; creazione di un nuovo centro sportivo nella zona termale, con palestra, campi polivalenti, campi da tennis, ecc…
11) GESTIONE DEI SERVIZI COMUNALI E DEL PERSONALE E PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI
La partecipazione dei cittadini deve essere alla base dell’azione amministrativa.
Creazione di un “centro di ascolto” aperto a tutti i cittadini; accesso agli atti amministrativi ai cittadini;
dotare le zone di aggregazione di free Wi-Fi;
12) POLITICHE FISCALI
Nonostante la progressiva diminuzione dei trasferimenti statali ed i pesanti vincoli della legge finanziaria, il Comune intende mantenere ed estendere i servizi contenendo tributi e tariffe, razionalizzando i costi.
DICIAMO QUELLO CHE FAREMO, FAREMO QUELLO CHE DICIAMO
Aspetto i vostri Commenti