26 dicembre 2007

..E NOI PAGHIAMO!!!

Durante l’ultima seduta del Consiglio Comunale è stata approvata, con voto contrario del Gruppo di minoranza, una variazione di bilancio per la quale vengono stanziati circa 15.000 Euro per l’allestimento di una sala al secondo piano del palazzo del Comune, stanza che servirà, a quanto ci hanno riferito, oltre che per le riunioni della Giunta e dei Gruppi Consiliari, anche per eventuali “incontri istituzionali”; a nostro avviso si tratta di una spesa inutile visto che fino ad ora le riunioni si sono sempre tenute nella sala consiliare oppure, come altra opzione, si poteva per esempio risistemare la Biblioteca Comunale per adibirla anche a sala riunioni.

Oltre a questo abbiamo avuto finalmente la cifra ufficiale spesa per sistemare il fondo del campo sportivo del capoluogo, esattamente 24.999 Euro! con questo non vogliamo dire che la titolata squadra del nostro paese non debba avere un campo decente in cui giocare, ma forse si poteva anche trovare una soluzione più economica!

Secondo il nostro parere è l’ennesima dimostrazione di come questa Maggioranza tenda a sprecare i soldi dei contribuenti in opere di dubbia utilità; a questo proposito ricordiamo che l’Amministrazione quest’anno ha deciso di aumentare l’addizionale irpef del 150%, il costo del buono mensa ed il costo del servizio scuolabus. Se vi ritenete soddisfatti…

FESTIVITA' NATALIZIE

23 settembre 2007

SONDAGGIO

A seguito dell'ultimo grave incidente avvenuto presso l'incrocio tra Via del Bagno e la Strada Statale, l'Amministrazione Comunale ha deciso di scavare alcuni solchi nell'asfalto al fine di regolare la velocità delle auto che passano in quel tratto di strada;
ho deciso di proporre un sondaggio (lo trovate qui di fianco) per sapere se secondo voi la soluzione sarà sufficiente o se servono soluzioni diverse per garantire la sicurezza di quell'incrocio.

8 agosto 2007

PIEVARINI DI SERIE A E DI SERIE B

Chi ha provato a passeggiare lungo Via per Pontardeto dopo il tramonto si sarà di certo reso conto della differenza di illuminazione che si ha tra il tratto precedente all’incrocio con Via Beato Ercolano e quello successivo;
si passa dalla luce intensa dei nuovi potenti lampioni, al tenue bianco bagliore di quelli vecchi.

Durante l’ultima campagna elettorale l’Amministrazione uscente pensò bene di provvedere all’installazione dei nuovi lampioni, forse anche troppo luminosi (vd leggi regionali sull’inquinamento luminoso), di certo utili per viabilità e sicurezza dei pedoni, nonché sicuramente efficaci anche al fine della campagna elettorale;
l’installazione arrivò fino all’incrocio con Via Beato Ercolano, poi le elezioni arrivarono, e tutto da allora è rimasto nello stato in cui era, a dimostrazione del fatto che forse quei lampioni più che inserirsi nel contesto di un piano di illuminazione ben ragionato, sono stati più che altro una mera mossa elettorale.

Visto che il Comune ha da subito a disposizione un cospicuo avanzo di gestione (200.000 Euro circa), pensiamo che si debba porre fine a questa disparità di trattamento tra cittadini, terminando l’illuminazione di Via per Pontardeto.

19 giugno 2007

VIABILITA' A PIEVE FOSCIANA

Stiamo raccogliendo segnalazioni sullo stato della viabilità nel nostro paese, con riferimento in particolare al manto stradale che in molti (troppi) punti presenta buche ed irregolarità varie; se siete a conoscenza di tratti di strada tenuti in cattivo stato segnalatecelo, commentando questo articolo, oppure scrivendo a: canozzipieve@interfree.it


ECCO LE PRIME IMMAGINI:











Particolare di Via della Tosse, molti tratti di questa via sono in queste condizioni.














Incrocio tra Via Beato Ercolano e Via per Pontardeto

25 maggio 2007

COME LASCIARE UN COMMENTO

Visto che alcuni me lo hanno chiesto, comunico che per lasciare un commento non è necessario avere un account google.
Ecco come commentare un articolo:

clikkare su "commenti", scrivere nello spazio bianco e poi selezionare la casella "anonimo" oppure "altro" (per firmarsi), quindi clikkare "pubblica commento".

20 aprile 2007

PIU' TASSE PER TUTTI!!!

Venerdì 13 Aprile, durante l’ultima assemblea del Consiglio Comunale, la maggioranza ha deciso, nonostante l’opposizione da parte di tutto il gruppo di minoranza, di aumentare l’addizionale IRPEF dallo 0,2 allo 0,5%; e dunque del 150 %!!!



Questa manovra fiscale è stata ritenuta necessaria dall’attuale Amministrazione, per poter quadrare il bilancio di previsione e per continuare ad amministrare il nostro Comune.

Non contenta di un tale aumento (che porterà alle casse comunali un introito di circa 60.000 Euro in più rispetto agli anni passati) l’Amministrazione HA PENSATO BENE di incrementare per l’anno 2007 anche le tariffe per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani (TARSU) nella percentuale del 25%.

La Giunta Comunale ha incrementato inoltre il costo del buono mensa delle scuole elementari (da 2,58 a 3,00 Euro) ed il costo del servizio scuolabus (da 10,33 a 15,00 Euro mensili).
Vi ricordate che in un’assemblea pubblica dell’Ottobre 2005 (in merito al rinnovo del consiglio di classe della scuola dell’infanzia) era stata preannunciata invece proprio una riduzione dei buoni mensa grazie ad un ribasso d’asta dell’attuale appaltatrice del servizio?!

Noi continueremo ad opporci alla politica che tanto piace a questa Amministrazione:

aumentare le tasse per coprire i costi (sempre maggiori) di incarichi e spese inutili! ma abbiamo bisogno anche del vostro prezioso aiuto!

10 marzo 2007

RIPETITORE 2

Riporto la petizione firmata da diversi cittadini riguardante l'installazione del famoso ripetitore:

I sottoscritti cittadini del Comune di Pieve Fosciana, in merito ai lavori iniziati da Wind Telecomunicazioni spa per l'installazione di una antenna di telefonia sul terreno sito in Località Cima il Margine,

1. tenuto conto della rischiosità dei fenomeni di elettromagnetismo che derivano
dall'installazione di questi apparecchi quando sono vicini ai centri abitati;

2. considerato il grave impatto ambientale che l'installazione di una tale antenna ( 36 metri
circa di altezza ) reca in una zona come quella che è stata individuata da Wind;

3. considerato che la zona in oggetto è per la sua paesaggistica frequentata da molti cittadini,
soliti passeggiarvi in tutte le ore del giorno,

CHIEDONO a codesto Spett.le Ente:

A) In primo luogo di intervenire per interrompere, tramite tutti gli organi all'uopo preposti e
con tutti i mezzi a sua disposizione, i lavori di installazione dell'antenna suddetta sul terreno
sito in Loc.tà Cima II Margine.

B) In secondo luogo di individuare un terreno idoneo all'ubicazione di un tale strumento, in
modo tale da non recare danno alcuno all'incolumità dei cittadini stessi e che non dia nessun
impatto ambientale.




3 marzo 2007

RIPETITORE

In questi giorni si sta molto parlando dell’installazione di un’antenna per telefonia mobile da parte di Wind Telecomunicazioni s.p.a.; l’installazione inizialmente era stata prevista (su indicazione del Comune) nella zona degli impianti sportivi (zona secondo noi non adatta a tale scopo); ora sono iniziati i lavori per una sua installazione vicino alla chiesa della Madonnina, in un campo privato, adiacente a diverse abitazioni civili.

Che il rischio per la salute sia reale o no, di sicuro non lo sappiamo; certo per evitare sia un eventuale rischio biologico, sia le eventuali paure degli abitanti di quella zona,
poteva essere scelta da parte della Amministrazione Comunale una zona più isolata e meno trafficata per l’installazione di questa antenna.

Voi cosa ne pensate? Lasciate un commento!



3 febbraio 2007

FRAZIONI TRASCURATE

Varie delle infrastrutture comunali ubicate nelle frazioni di Sillico e Capraia si trovano in uno stato di deplorevole abbandono, ed in particolare il fondo stradale della via di accesso alle frazioni in oggetto si presenta costellato di buche delle più varie dimensioni, che rendono difficoltoso ed anche in certi casi pericoloso, il transito su di essa dei veicoli a motore e dei cittadini;

i muri che delimitano la sede stradale (cd. Bauletti) in alcuni punti sono franati, o minacciano di franare, sul fondo stradale;
le vie interne delle frazioni di Sillico e Capraia, ivi comprese le piazze della frazione di Sillico, sono carenti di adeguata pulizia, tanto che in esse sono visibili anche estese formazioni di erbe;
non è stato provveduto in alcuna misura allo spazzamento delle foglie cadute sulla strada per Sillico e Capraia, che in caso di piogge possono divenire fonte di pericolo per i cittadini;

Il nostro Gruppo ha presentato un’interrogazione all'attuale Amministrazione per conoscere quali iniziative il Comune di Pieve Fosciana intende intraprendere, nel più breve tempo possibile, per ovviare ad una tale situazione che, non solo fornisce un'immagine trascurata del nostro territorio anche agli occhi dei turisti che vengono nel nostro Comune, ma che può essere anche fonte di possibili rischi per la pubblica incolumità.

31 gennaio 2007

Un sedile da 1200 Euro!

Come molti di voi sapranno il Comune, dopo vari ritardi, ha da poco acquistato un nuovo scuolabus, una spesa elevata ma comunque necessaria.

Quello che però forse non sapete è che, non si capisce per quale motivo, l’attuale Amministrazione Comunale, ha deciso di sostituire il sedile del conducente (naturalmente nuovo come tutto il mezzo) del suddetto scuolabus con un’altro sedile, spendendo per questo ben 1200 Euro (vedi la delibera del 29/12/2006 affissa in comune);

a nostro avviso si tratta di una spesa inutile che il Comune, in un momento come questo, non potrebbe, e non dovrebbe, permettersi di fare.